Corsa al diploma: uno studente su tre lascia prima di raggiungerlo

07 aprile 2014

Gli studenti delle scuole superiori statali italiane hanno sempre più difficoltà a raggiungere il diploma. E’ il dato emerso dal dossier Tuttoscuola su dati Miur pubblicato nel marzo 2014, che mette in luce la preoccupante percentuale di abbandono degli studi nella scuola secondaria: ben uno studente su tre lascia infatti gli studi prima di raggiungere l’ambito diploma.

diploma

In quindici anni quasi tre milioni di ragazzi hanno lasciato la scuola secondaria superiore statale, 160 mila solamente nel 2013. Oltre il 27% di chi ha intrapreso il ciclo formativo di 5 anni ha lasciato l’opera a metà, e poco conta che i dati del 2012 fossero ancora più allarmanti (20 mila abbandoni in più, pari al 29,7%).

La situazione si fa ancora più grave se si considera che in Europa l’Italia si attesta come Paese col maggior numero di studenti ritirati. Solo uno studente su quattro tra quelli che hanno interrotto gli studi nella scuola statale ha proseguito gli studi in istituti non statale o nei corsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), mentre gli altri sono entrati di diritto nella categoria dei Neet, i giovani tra i 15 e i 29 che non studiano, non fanno formazione né tantomeno lavorano.

Il Miur ha stanziato 15 milioni per combattere questa tendenza, organizzando programmi di didattica integrativa e orari di scuola prolungati, oltre ad un percorso di formazione digitale intensivo per il personale scolastico.

Buoni propositi che rivelano la gravità della situazione italiana, influenzata oltretutto da fattori spesso indipendenti dagli studenti (classi troppo numerose, strutture non all’avanguardia e percorsi didattici non attenti alle esigenze del singolo).



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna