Compiti a casa: gli studenti italiani tra i più oberati

23 gennaio 2015

Quando si parla di studenti italiani, si pone spesso l’accento sulle classifiche di merito. Un dato che relega sovente il nostro Paese agli ultimi posti, ma che non tiene conto del carico di lavoro cui i giovani sono sottoposti dalla scuola.




Secondo dati Ocse, i giovani di 15 anni in Italia trascorrono in media 9 ore la settimana a svolgere compiti a casa, contro una media europea di 4,9 ore. Un dato che varia soprattutto in base all’estrazione sociale delle famiglie degli studenti: se i figli di famiglie socio-economicamente avvantaggiate trascorrono fino al 11 ore settimanali a svolgere i propri compiti, gli studenti provenienti da famiglie meno avvantaggiate difficilmente raggiungono le 6 ore di media. Anche l’ubicazione delle scuole influisce sulle ore di studio, con gli studenti di istituti in centri urbani che annoverano molto più tempo dedicato agli studi rispetto ai colleghi di periferie e zone rurali.

La connessione tra ore trascorse a studiare e i risultati nei test di competenza (come il Pisa) è evidente, tanto da arrivare a stimare in 17 punti ogni ora passata sui libri. Ad oggi, secondo i dati Ocse, I veri stakanovisti dello studio si confermano comunque i liceali non-Ocse di Shanghai, che dichiarano di dedicare ai compiti a casa almeno 14 ore la settimana. Gli studenti finlandesi e coreani, che svettano a loro volta nelle classifiche sulle competenze scolastiche, dicono tuttavia di dedicare allo studio in media meno di tre ore la settimana.

Sicuramente due casi estremi, da cui è necessario trovare la giusta compensazione per offrire ai giovani sia una formazione accurata che il tempo di approfondire interessi e coltivare le proprie passioni. Tanto più che lo stesso studio Ocse rivela come dopo circa 4 ore di studio settimanale dedicate, le performance dello studio tendono a calare. A differenza di qualità di istruzione e organizzazione delle scuole, in sintesi, il tempo medio dedicato allo studio a casa non pare essere collegato all’andamento complessivo del sistema scolastico.



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna