Italiani rimandati in italiano e matematica

16 ottobre 2013

Sono italiano e matematica le materie che agli italiani proprio non entrano in testa. Scherzi a parte (e c’è poco da scherzare) nell’indagine promossa dall’OCSE per valutare le competenze linguistiche e scientifiche degli adulti in 24 Paesi, l’Italia si rivela essere il fanalino di coda.


Il programma PIAAC (Program for the International Assessment of Adult Competencies) ha evidenziato che nel nostro Paese le competenze linguistiche e scientifiche tra gli adulti (cioè la popolazione compresa tra i 16 e 65 anni) sono al di sotto delle media dei Paesi coinvolti nel programma. Ultimi della classe per quanto riguarda le competenze alfabetiche; penultimi per quanto riguarda la matematica: solo gli spagnoli con i numeri se la cavano peggio di noi. Le due classifiche sono, invece, guidate dai Paesi del Nord Europa, Finlandia in testa, e dal Giappone.

Come viene confermato dalla classifica, le competenze della popolazione sono correlate con il livello di istruzione. E a giustificare lo scarso risultato ottenuto basta la considerazione che quasi un italiano su due non ha un diploma: il 45% della popolazione di età compresa tra i 25 e i 64 anni non ha concluso la scuola secondaria superiore. Ben al di sopra della media europea che è del 25%! Solo il 15% della popolazione, poi, raggiunge un titolo post diploma (in Europa è il 27%), anche a causa della mancanza di percorsi di alta specializzazione superiore: a differenza del resto d’Europa, infatti, i percorsi post diploma in Italia sono perlopiù accademici.

Altro dato preoccupante è quello dell’abbandono scolastico, che tra i quindicenni e i diciannovenni arriva al 18%. Di questo 18%, molti andranno ad arricchire le fila dei NEET (acronimo di Not (engaged) in Education, Employment or Training), giovani tra i 16 e i 29 anni che non studiano, non lavorano né fanno tirocinio, le cui competenze sono limitate rispetto a quelle dei loro coetanei, impegnati in attività formative o lavorative.

Fare due anni in uno

Se anche tu fai parte di quel 45% che non ha terminato la scuola superiore sappi che noi organizziamo corsi per il recupero degli anni scolastici con la possibilità di fare anche 2 anni in 1.



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna