Scuole superiori: uno studente su tre ancora non ha ancora scelto il suo percorso

13 marzo 2015

Mancano ormai pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni alle scuole superiori, e ancora molti studenti non sanno cosa vorranno fare il prossimo anno.
Secondo una rilevazione dell’11 Febbraio 2015, solo il 65% dei ragazzi in procinto di iniziare il proprio percorso di studi superiori ha effettuato la propria scelta.
Dato curioso, se si considera che i genitori dei figli che devono iniziare elementari e medie hanno già provveduto a iscrivere i propri figli (84% e 85% delle domande andate a buon fine, secondo dati del ministero), mentre grande indecisione si registra tra chi deve scegliere le scuole superiori.



Un ragazzo su tre non ha ancora deciso che strada prendere nella propria vita, problematica che richiama un recente dibattito sulla necessità di posticipare di due anni il momento della decisione, introducendo un biennio comune che sensibilizzi al meglio gli studenti facendo capire loro quali siano le materie e gli indirizzi che più si adattano ai loro interessi.

Colpa di genitori che tentano di indirizzare i propri figli, o di una scelta sempre più complessa che negli anni ha visto subentrare troppe opzioni sempre più lontane dalle scelte tradizionali? Lo scorso anno sempre meno ragazzi hanno scelto il liceo classico (appena il 6% degli studenti), mentre grande successo hanno avuto gli indirizzi di nuova generazione (lo scientifico con indirizzo sportivo senza il latino, o quello enogastronomico). Ne consegue che un diplomato su due si pente della scelta fatta (fonti Almadiploma), e che materie come inglese e informatica vengono percepite come fondamentali dagli studenti quando ormai è troppo tardi.



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna