Diploma di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari

  • Permette di svolgere funzioni organizzative in tutte le comunità educativo-assistenziali come Asili nido, Collegi, Convitti, Strutture ospedaliere, Residenze sanitarie, Centri diurni, Centri ricreativi, Ludoteche , Strutture per disabili , Strutture per anziani, Imprese socio – sanitarie.
  • Inoltre il piano di studio è costituito da alcune materie che offrono la possibilità di essere sviluppate in un percorso di due o più anni in uno e si presenta adatto anche agli adulti lavoratori.

 

Titolo: Diploma “Servizi socio-sanitari

L’indirizzo “Servizi socio-sanitari” è un corso di studio di istruzione superiore della durata di 5 anni che si conclude con il rilascio di un diploma di maturità. Al termine dei 5 anni lo studente possiede una preparazione culturale di base, conoscenze  e competenze tecnico-professionali riferite ai Servizi Socio-Sanitari, con particolare attenzione a quelli presenti in Provincia di Bolzano, sia pubblici che privati.

Il corso prevede discipline comuni, per garantire allo studente una formazione di carattere generale, e discipline di indirizzo, a carattere specialistico, in ambito socio-psicologico e medico-scientifico, presenti già dal primo biennio. Le competenze che il Diplomato dei Servizi socio-sanitari deve possedere alla fine del ciclo di studi :

  • organizzare e realizzare interventi rivolti a persone o comunità che esprimono particolari bisogni socio-sanitari;

  • promuovere attivamente la salute e il benessere fisico, psichico e sociale della persona.

 

Servizi socio-sanitari: Possibili sbocchi

 

Proseguimento degli studi:

Il Diploma ha come naturale proseguimento le facoltà universitarie di:
- Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze dell'educazione, Educatore professionale, Educatore per l'infanzia ed Educatore di comunità, Assistente sociale nonché le Professioni Sanitarie come:
- Fisioterapia, Scienze infermieristiche, Logopedia, Neuropsicomotrocista, Tecnico dell’educazione e della riabilitazione psichiatrica e psico-sociale

 

Sbocchi professionali:

Il Diplomato in Servizi socio-sanitari  può trovare occupazione presso strutture comunitarie pubbliche e private come per esempio:
- residenze sanitarie, strutture ospedaliere, centri diurni, case di riposo centri ricreativi,strutture per disabili, ludoteche,comunità di recupero, case famiglia,mense aziendali con ruolo di animatore socio educativo;

ed in generale può svolgere tutte quelle mansioni in cui sono richieste abilità tecniche di osservazione, di dinamiche di gruppo,di comunicazione interpersonale, e utilizzazione di abilità ludiche e di animazione oppure come:

- Educatore  nelle scuole d’infanzia, come Operatore socio sanitario (con ulteriore modulo di 400 ore di competenza dell’Assessorato al diritto alla Salute), come Addetto all’Assistenza di base, come Insegnante tecnico pratico negli Istituti Superiori Professionali.


 

Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna