News

CORSO CORTOMETRAGGI

05 ottobre 2017

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Cortometraggi


Il corso si terrà in sede e si articola in 10 incontri
di tre ora ciascuno al martedì e al venerdì
A fine corso ogni partecipante relizzerà
un vero cortometraggio come saggio finale
Continua a leggere »

RIAPERTURA ANNO SCOLASTICO 2017/2018

24 agosto 2017
Riapre l’Istituto Vico a Bologna con i suoi corsi e l’attenzione per gli alunni a 360°:
Continua a leggere »

ATTENZIONE PROBLEMI TECNICI FORM CONTATTI

03 agosto 2017
Per chi avesse richiesto informazioni compilando il form contatti dal 21 luglio al 2 agosto chiediamo di ripetere la richiesta perchè le richieste non ci sono pervenute per un problema tecnico al sito
Continua a leggere »

ALZATI E CORRI!

21 giugno 2017
Il 31 ottobre è la XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Anche i giovani di Bologna la festeggiano, con tre giornate dedicate al trekking urbano, dal 20 al 31.

Continua a leggere »

#NONGIUDICO #ASCOLTO #CONOSCO

09 maggio 2017

Nasce il Gender Bender..il festival internazionale che mette in scena le nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale.


Continua a leggere »

MANI IN PASTA

03 maggio 2017

Ragazzi un nuovo bando per voi! Scade il 4 novembre e coinvolge rtigiani; artisti; diplomati e/o laureati provenienti da tutti i livelli dell’insegnamento artistico e progettuale; giovani in fase di creazione d’impresa e start up, che non abbiano compiuto 35 anni al 1°gennaio 2016.

Arts e Crafts, in collaborazione con Artex, bandisce il concorso “Arts e Crafts Giovani”, rivolto alle opere di giovani artigiani.


Continua a leggere »

SOSTANZE E SOSTANZA

19 aprile 2017

Breve riflessione.. vuoi sostanze o vuoi sostanza?

La sostanza è ciò che ti riempie, che ti dona apporto fisico e mentale, che ti nutre. La sostanza è ciò che hai racchiuso in te, è ciò che ti ha sostenuto e portato ad essere ciò che sei oggi: La tua essenza. Il tuo essere. La tua persona.



Continua a leggere »

DSA… un percorso da non affrontare da soli

25 gennaio 2017

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto. In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in:


Continua a leggere »

Ami l’informatica? ...consegui la patente europea per l’uso del computer!

18 gennaio 2017

La patente europea per l'uso del computer detta anche ECDL, acronimo del nome inglese "European Computer Driving Licence", è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base.


Continua a leggere »

ALTERNARE SCUOLA AL LAVORO

12 ottobre 2016

Alternare lo studio al lavoro è una possibilità per gli studenti di alternare le ore di formazione a ore di “pratica sul campo”, è una grande possibilità per offrire ai giovani non solo le consocenze di base ma anche le competenze necessarie per cominciare ad inserirsi nel mondo del lavoro.


Continua a leggere »

BEN TORNATI...PRIME SCADENZE!

23 settembre 2016

E' settembre... bentornati ragazzi!

Si ricomincia...la campanella sta per risuonare e la spiaggia è un bel ricordo!

Siete tutti pronti? Sveglia presto...quaderni...diari e tanti nuovi appuntamenti da segnare; e allora cominciamo subito..


Continua a leggere »

A Bologna..LA "NUOVA ARTE" di questo secolo A PORTATA DI TUTTI…

22 luglio 2016

Abbiamo visto come con l’avvento delle nuove tecnologie...delle “app” ..tutti siano diventati degli appassionati di fotografia..troviamo moltissime applicazioni che ci aiutano a rendere quasi professionali gli scatti che continuamente immortalano ogni istante della nostra vita.. dalla tazza della colazione, alla fermata dell’autobus, al piatto di pasta, al tramonto serale…



Continua a leggere »

La dieta del maturando!

28 aprile 2016

E’ cominciato il conto alla rovescia per la maturità...è cominciato lo stress...l’ansia...i grandi ripassi e allora come affrontare questo periodo di forte impegno, come aiutare il nostro organismo?

Le scorte di thè e caffè non bastano a superare le nottate..allora vediamo alcuni consigli alimentari che hanno carattere di divulgazione culturale e informativa, generale. Le informazioni contenute, pur basate sugli studi scientifici citati, non sostituiscono il consulto personalizzato del professionista pratico, dietologo o medico. Il lettore non è autorizzato a considerare i contenuti di seguito presentati come consulti medici, né a prenderli a pretesto per curarsi da sé.


Continua a leggere »

COUNTDOWN ALLA MATURITA’

07 aprile 2016

E’ iniziato il conto alla rovescia per i giovani che dovranno sostenere l’esame di maturità! Oggi sono esattamente 100 giorni alla scadenza!

Lo sapevate che due studenti su tre festeggiano questo rito?! Un rito sì, che ha origini nel 1840 presso l’accademia Militare di Torino, nella quale venne fissata a 3 anni la durata dei corsi per diventare sottotenente… gli allievi militari iniziarono a scriversi i giorni che mancavano alla promozione e solitamente i festeggiamenti erano riservati a 100 giorni dall’evento!


Continua a leggere »

ANCHE DA BOLOGNA..CITTADINI DEL MONDO

22 marzo 2016

Un’iniziativa promossa dal MIUR e dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri in occasione del 60° anniversario dei Trattati di Roma (25 marzo 2017) è il concorso "Dal mercato comune all'Europa dei cittadini".


Continua a leggere »

SCUOLE PARITARIE BOLOGNA

23 novembre 2015

Regolate dalla legge 62/2000, vengono frequentate da un bambino su dieci.

Le scuole paritarie o cosiddette private sono oramai come le scuole pubbliche ma non sono gestite dallo Stato. Sono istituti che godono di una propria autonomia sul piano didattico e i diplomi saranno considerati al pari di quelli statali. Lo stesso ormai avviene anche per alcune università.


Continua a leggere »

LA SETTIMANA DELLA LETTURA !

30 ottobre 2015

C’era una volta…

In una notte tempestosa…

In quell’autunno…

Quante volte abbiamo sentito inizi come questi nei libri che da bambini ci venivano letti!? E con quanto fervore aspettavamo questo momento!


Continua a leggere »

La generazione Fb …''Gioventù bruciata''?

19 ottobre 2015

Vorrei che ci fosse un solo giorno in cui io non debba sentirmi così confuso e non debba provare la sensazione di vergognarmi di tutto”. Una delle più celebri frasi di James Dean nel celeberrimo film “Gioventù bruciata”....il giovane ribelle che vive un profondo disagio interiore in famiglia e fuori casa.


Continua a leggere »

Internet come supporto allo studio: ora si può

09 ottobre 2015

Si chiama “Flipped Classroom”, e potrebbe essere il modo di rivoluzionare per sempre il metodo di insegnamento in Italia. La classe capovolta, questa la traduzione italiana, è una rivoluzione nata dalla penna di Maurizio Maglione, docente romano di chimica e appassionato della rete.


Continua a leggere »

RISULTATI ESAMI DI STATO

16 luglio 2015

           RISULTATI ESAMI DI STATO

Col 10 luglio si è concluso l'ultimo orale degli esami di stato dei nostri studenti.
Gli esiti hanno confermato la loro  buona preparazione.
Infatti non solo tutti gli studenti ammessi all'esame di stato lo hanno superato ma molti di questi hanno ottenuto ottimi voti. Tutto ciò presso scuole, sia statali che paritarie, prevalentemente della provincia di Bologna. Cliccando sul link sottostante troverete maggiori dettagli.


Continua a leggere »

Laurearsi a 81 anni: perché no?

17 aprile 2015

Chi ha detto che la laurea è un sogno inseguito solo da ragazzi neodiplomati? Sempre più giovani adulti rivedono la loro scelta di non proseguire gli studi e si iscrivono a corsi di specializzazione, ma non solo. Sono sempre più i neopensionati che una volta terminato di lavorare decidono di completare o integrare il proprio percorso di studi. E’ questo il caso di Luigi Milana, 81enne della provincia di Padova, che l’11 marzo otterrà il suo sesto titolo accademico. Un vero e proprio record.


Continua a leggere »

L’Italia non investe più nella spesa pubblica per l’istruzione

31 marzo 2015

Un Paese che non investe più sul futuro dei propri ragazzi. Ecco cosa è oggi l’Italia secondo dati Istat pubblicati sull’Annuario Italiano. Nella classifica europea per spesa pubblica nell’istruzione l’Italia occupa attualmente l’ultima posizione, tra le ultime nel mondo sviluppato.


Continua a leggere »

Scuole superiori: uno studente su tre ancora non ha ancora scelto il suo percorso

13 marzo 2015

Mancano ormai pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni alle scuole superiori, e ancora molti studenti non sanno cosa vorranno fare il prossimo anno.
Secondo una rilevazione dell’11 Febbraio 2015, solo il 65% dei ragazzi in procinto di iniziare il proprio percorso di studi superiori ha effettuato la propria scelta.
Dato curioso, se si considera che i genitori dei figli che devono iniziare elementari e medie hanno già provveduto a iscrivere i propri figli (84% e 85% delle domande andate a buon fine, secondo dati del ministero), mentre grande indecisione si registra tra chi deve scegliere le scuole superiori.


Continua a leggere »

Il confronto con i compagni aumenta lo stress degli studenti

13 marzo 2015

Chi ha detto che lo stress colpisce solo chi affronta quotidianamente il mondo del lavoro? Sempre più studenti soffrono di ansia da competizione con i propri compagni, e i risultati si rispecchiano su voti e andamento scolastico.


Continua a leggere »

Gli studenti delle medie si preparano a decidere del loro futuro. Saranno pronti?

13 febbraio 2015

Il 15 Gennaio 2015 è iniziato il mese di orientamento per oltre 500mila quattordicenni italiani. Un mese per capire cosa fare del proprio futuro, come proseguire gli studi una volta finite le scuole medie e come approcciarsi al mondo “dei grandi”.


Continua a leggere »

Compiti a casa: gli studenti italiani tra i più oberati

23 gennaio 2015

Quando si parla di studenti italiani, si pone spesso l’accento sulle classifiche di merito. Un dato che relega sovente il nostro Paese agli ultimi posti, ma che non tiene conto del carico di lavoro cui i giovani sono sottoposti dalla scuola.


Continua a leggere »

Fuga dall’Università: in Italia crescono abbandoni e pentimenti

13 gennaio 2015

C’era una volta l’Università italiana, sogno di migliaia di giovani studenti che ambivano ad una formazione accademica strutturata, che aprisse loro le porte del mondo del lavoro. C’era e non c’è più, a quanto si legge dal Report Almalaurea presentato nei giorni scorsi al XII Convegno nazionale “Orientamento in e per la scuola. Le linee guida per l’autovalutazione degli Istituti secondari”.


Continua a leggere »

BUONE VACANZE

19 dicembre 2014
In occasione delle festività natalizie l'istituto Vico rimarra chiuso dal 20/12/2014 al 6/01/2015 (compresi).
Porgiamo a tutti voi i nostri migliori auguri.

BUON NATALE e FELICE 2015 !!!

Continua a leggere »

Invalsi: gli studenti del Nord si confermano i più preparati

17 novembre 2014
Come ogni anno la pubblicazione dei risultati del test dell’Invalsi, Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione, fotografa il livello di preparazione degli studenti italiani.

I risultati derivano da un test sottoposto in 13.200 scuole, 122.016 classi su quasi due milioni e 300mila studenti di II e V elementare, III media e II superiore. In tutto sono stati distribuiti quasi 6 milioni e 900mila fascicoli.


Continua a leggere »

Neodiplomati e mondo del lavoro

23 settembre 2014

Neodiplomati: come prepararsi all’ingresso nel mondo del lavoro

Trovare lavoro dopo il diploma, per i giovani italiani ma in generale gli studenti dei Paesi mediterranei, è sempre più complesso.

Come raccontano i dati OCSE, i giovani studenti dell’Europa continentale (Germania, Austria, Svizzera, Danimarca, Olanda e Francia) hanno quasi la stessa probabilità di lavorare degli adulti, mentre nei Paesi mediterranei (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo) la probabilità è fino a tre volte inferiore.


Continua a leggere »

Il numero di laureati in Italia diminuisce ogni anno: l’Europa si allontana

18 luglio 2014

In Italia il numero di laureati è in costante diminuzione. L’Università italiana perde preziose risorse ogni anno, e un numero crescente di studenti abbandona gli studi prima di ottenere l’ambita laurea.


Continua a leggere »

Iscrizioni alle facoltà scientifiche in calo: problema o opportunità per il futuro?

23 maggio 2014
Gli studenti italiani scelgono sempre meno le facoltà scientifiche. Un abbandono delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) preoccupante, che apre le porte del mondo del lavoro a studenti di altri Paesi (asiatici in primis) dove la tendenza è inversa.

Continua a leggere »

Corsa al diploma: uno studente su tre lascia prima di raggiungerlo

07 aprile 2014
Gli studenti delle scuole superiori statali italiane hanno sempre più difficoltà a raggiungere il diploma. E’ il dato emerso dal dossier Tuttoscuola su dati Miur pubblicato nel marzo 2014, che mette in luce la preoccupante percentuale di abbandono degli studi nella scuola secondaria: ben uno studente su tre lascia infatti gli studi prima di raggiungere l’ambito diploma.
Continua a leggere »

Bocciati in aumento nel 2013

10 marzo 2014
Che sia per la scelta sbagliata dell’istituto superiore da frequentare; per la difficoltà a recuperare debiti scolastici; o semplicemente per la svogliatezza, fatto sta che nel 2013 i bocciati sono aumentati.
Continua a leggere »

Temete di essere bocciati. Ecco la soluzione!

25 febbraio 2014
Febbraio, nella mente di qualsiasi studente suscita un unico pensiero: la fine del primo quadrimestre e la relativa consegna delle pagelle. Se vivete con profonda angoscia questo momento può voler dire solo una cosa:
Continua a leggere »

Istruzione: per gli italiani non è più un investimento

18 febbraio 2014
Puntuale alla fine di ogni anno, a tirare le somme e a dare un quadro sull’istruzione nella nostra nazione ci pensa l’ISTAT, con la pubblicazione del suo Annuario statistico italiano 2013.
Continua a leggere »

Chiusura Natalizia

25 dicembre 2013
L’istituto rimane chiuso da lunedì 23 dicembre fino al 6 gennaio (inclusi) per le vacanze natalizie. Cogliamo l’occasione per porgere a tutti voi l’augurio di un buon Natale e di un felice Anno Nuovo.
Continua a leggere »

Giovani online: allo sviluppo di una coscienza critica

17 dicembre 2013
Navigare in internet è ormai un’azione di routine per la maggior parte dei giovani. Al di là della presenza sui social network, dei giochi online, la rete viene usata come fonte principale di ricerca, soprattutto quando si tratta di compiti e ricerche scolastiche.
Continua a leggere »

Liceo in quattro anni: partono le sperimentazioni

04 dicembre 2013
Arrivare alla maturità in quattro anni anziché nei canonici cinque è l’ultimo tra gli argomenti scottanti che riguardano il mondo scolastico. Già, perché, dopo i numerosi tagli all’istruzione, il ministro Maria Chiara Carrozza ha deciso di dare un taglio a un intero anno di scuola.
Continua a leggere »

Quanto vale un buon insegnante?

13 novembre 2013
Noi che ci occupiamo di recupero anni scolastici e di doposcuola sappiamo bene quanto un insegnante possa far appassionare uno studente a una materia di studio o, viceversa, farla risultare ostica.
Continua a leggere »

"Studiare conviene, ma in Italia conviene meno". Ecco il paradosso italiano

23 ottobre 2013
“Studiare conviene, ma in Italia conviene meno”. Con queste parole taglienti, il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, nel suo intervento alla decima edizione del Forum del Libro a Bari, segnala un paradosso tutto italiano.
Continua a leggere »

Italiani rimandati in italiano e matematica

16 ottobre 2013
Sono italiano e matematica le materie che agli italiani proprio non entrano in testa. Scherzi a parte (e c’è poco da scherzare) nell’indagine promossa dall’OCSE per valutare le competenze linguistiche e scientifiche degli adulti in 24 Paesi, l’Italia si rivela essere il fanalino di coda.
Continua a leggere »

Diploma per Dirigenti di comunità

04 ottobre 2013

Lavorare nel settore dell’assistenza sociale e dei servizi alla persona è una scelta non solo di vocazione, ma anche di formazione.

Chi lavora a contatto con delle persone bisognose di assistenza, a diversi livelli, ha bisogno di una preparazione specifica, che includa conoscenze scientifichesociali e igienico-sanitarie.

Continua a leggere »

Promozione di settembre

25 settembre 2013
Tuo figlio è stato bocciato? Ti piacerebbe rimetterti a studiare dopo molto tempo? Hai bisogno di un titolo di studio?
Continua a leggere »

Simulazioni esami

11 marzo 2013
Si ricorda che sono iniziate le simulazioni d’esame  per i candidati all’esame di stato.

Le simulazioni si svolgono presso l’istituto tutti i giovedì pomeriggio.
Continua a leggere »

Esame di stato A.S. 2012/2013

11 marzo 2013

Il ministero ha pubblicato l’elenco delle prove scritte degli esami di stato dell’anno scolastico 2012/2013. Sono inoltre state indicate le materie affidate ai commissari esterni.

http://www.trampi.istruzione.it/matEsami/startMotore.do


Continua a leggere »
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell’informativa resa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna