Diploma per Dirigenti di comunità

04 ottobre 2013

Lavorare nel settore dell’assistenza sociale e dei servizi alla persona è una scelta non solo di vocazione, ma anche di formazione.

Chi lavora a contatto con delle persone bisognose di assistenza, a diversi livelli, ha bisogno di una preparazione specifica, che includa conoscenze scientifichesociali e igienico-sanitarie.





Qualsiasi operatore sociale deve, quindi, acquisire competenze polivalenti, che gli permettano di collaborare con personale specializzato, fornire sostegno e gestire dei servizi.
Fornire agli operatori sociali di domani la giusta preparazione, in uno spettro di competenze così ampio, è la finalità del diploma di maturità per Dirigenti di comunità.

Il corso, della durata quinquennale, intende formare una figura professionale in grado di inserirsi in strutture di assistenza sociale, case di cura per anziani e disabili, asili nido e strutture per l’infanzia, gestite da enti pubblici o privati; ed è un percorso di studi valido come base per proseguire la propria formazione in tutte le professioni sociali e sanitarie (studi infermieristici, in primis).

Avendo come naturale sbocco professionale le figure di coordinatori e responsabili di strutture, le materie di studio inserite nel corso dei cinque anni includono discipline come psicologia e pedagogia; materie relative all’ area igienico – sanitaria; ma anche diritto e contabilità, volte a dare gli strumenti per una corretta gestione a livello organizzativo di una comunità educativo – assistenziale.

E’ utile ricordare che il 2013/2014 è l’ultimo anno per poter conseguire tale diploma; dal prossimo anno entreranno in vigore i nuovi ordinamenti che prevedono per la stessa figura professionale un percorso più complesso. Per esempio: due lingue straniere invece di una e matematica per l’intero quinquennio invece che solo nei primi due anni.

Per avere più informazioni circa il piano di studi e gli sbocchi professionali sul diploma di maturità per Dirigenti di comunità, vi invitiamo a contattare la nostra segreteria. Vi ricordiamo che le iscrizioni al corso saranno consentite entro e non oltre il mese di Novembre e che il nostro Istituto cerca di andare incontro alle diverse esigenze degli studenti-lavoratori, offrendo diverse possibilità di orari e modalità di fruizione delle lezioni (in aula e individuali).



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna