Quanto vale un buon insegnante?

13 novembre 2013

Noi che ci occupiamo di recupero anni scolastici e di doposcuola sappiamo bene quanto un insegnante possa far appassionare uno studente a una materia di studio o, viceversa, farla risultare ostica.



Molti degli studenti che scelgono i nostri servizi di recupero debiti e sostegno per le materie più disparate lamentano un rapporto non idilliaco con l’insegnante o una sua mancanza di passione. Che sia la reale motivazione di uno scarso rendimento scolastico o no, valutare obiettivamente il rendimento degli insegnanti non è cosa semplice.

Raj Chetty e John Friedman dell’Università di Harvard e di Jonah Rockoff della Columbia University hanno cercato di ovviare a questa problematica, mettendo a punto un metodo valutativo degli insegnanti. I due studiosi hanno lavorato su una mole elevata di dati statistici raccolti in 20 anni di ricerca e interessando 2,5 milioni di alunni statunitensi dagli otto ai quattordici anni.

Da quanto emerso nello studio, atto a calcolare l’effetto dell’insegnante sulle prestazioni degli allievi, il valore di un buon insegnante si riflette sulla vita dei propri alunni anche una volta terminati gli studi. Una volta definito il “valore aggiunto” di ogni insegnante, un punteggio ripulito da possibili influenze esterne (per esempio lo status sociale degli allievi), gli studiosi sono passati a confrontare questo punteggio con i guadagni degli ex alunni.

Come logica suggerisce, l’aver avuto insegnanti migliori ha permesso di frequentare università migliori, ottenere voti migliori, che si sono tradotti in guadagni pi& ugrave; elevati. In particolare, passare da un insegnante più “scarso” a uno con un più alto valore aggiunto determina un aumento di 1,4 milioni di dollari sul guadagno collettivo della singola classe. Moltiplicato per tutte le classi tenute nell’arco della carriera, va da sé che un buon insegnante vale, eccome!



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna