Liceo in quattro anni: partono le sperimentazioni

04 dicembre 2013

Arrivare alla maturità in quattro anni anziché nei canonici cinque è l’ultimo tra gli argomenti scottanti che riguardano il mondo scolastico. Già, perché, dopo i numerosi tagli all’istruzione, il ministro Maria Chiara Carrozza ha deciso di dare un taglio a un intero anno di scuola.



Le motivazioni sottostanti a questa decisione non sono ben chiare (soprattutto se si pensa che il tentativo di adeguarsi ai sistemi scolastici degli altri Paesi europei, già tentato dalla Moratti, non ha dato i risultati sperati), ma già dal prossimo anno saranno tre gli istituti pubblici che sperimenteranno il nuovo percorso di studi: l’istituto di Istruzione superiore “Carlo Anti” di Verona, l’istituto tecnico industriale & ldquo;Ettore Majorana” di Brindisi e l’istituto tecnico economico “Enrico Tosi” di Busto Arsizio.

Le numerose polemiche arrivate da più fronti si muovono intorno a due aspetti fondamentali: da un lato i sindacati sono preoccupati per i tagli occupazionali che la riforma renderà necessari, dall’altro ci si preoccupa per la preparazione generale degli studenti.

Come già evidenziato dall’Ocse, la preparazione degli italiani lascia un po’ a desiderare ed è decisamente al di sotto della media degli altri Paesi coinvolti nell’indagine. Ridurre gli anni scolastici, di certo non è il modo migliore per preparare gli alunni ad affrontare l’università e il mondo del lavoro. Fortuna che ci sono sempre i nostri servizi di doposcuola, recupero debiti e di preparazione agli esami universitari!



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna