COUNTDOWN ALLA MATURITA’

07 aprile 2016

E’ iniziato il conto alla rovescia per i giovani che dovranno sostenere l’esame di maturità! Oggi sono esattamente 100 giorni alla scadenza!

Lo sapevate che due studenti su tre festeggiano questo rito?! Un rito sì, che ha origini nel 1840 presso l’accademia Militare di Torino, nella quale venne fissata a 3 anni la durata dei corsi per diventare sottotenente… gli allievi militari iniziarono a scriversi i giorni che mancavano alla promozione e solitamente i festeggiamenti erano riservati a 100 giorni dall’evento!



Oggi probabilmente lo studente compie un rito propiziatorio..tipo danza della pioggia .. o tipo aiuto dal cielo.. per coloro che non sapessero a chi rivolgersi..ricordo che San Espedito da Militene è proprio il protettore di coloro che sostengono un esame!

Si è inoltre diffuso il ‘crowdfunding tecnologico’ i ragazzi un po’  ovunque cercano fondi tramite concerti, libri o lo sviluppo di  app. che gli permettano poi di realizzare viaggi, cene o progetti perché no?! con i propri compagni e non solo..

A parte le preghiere ragazzi… forza e coraggio perché la meta di questo lungo viaggio per molti di voi già si intravede..

 


 

 

 

 

 

 



« Torna all'elenco news
Contattaci!
Nome e Cognome
Telefono / E-mail *
Richiesta
* Dichiaro espressamente di aver preso visione dell'informativa resa ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR") ed autorizzo il trattamento dei dati.
* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori
Privacy Policy
Istituto Giambattista Vico Bologna